Il 4° ritiro dei giovani di quest' anno si è svolto subito dopo la Solennità di Pentecoste. E questo Spirito tanto vivace si poteva sentire molto bene tra i partecipanti. L'atteggiamento principale che colorava questi giorni era FIDUCIA e AFFIDAMENTO. Come le altre volte, non tutti parlavamo la stessa lingua ma ciò non creava divisioni o cose simili, anzi, ognuno cercava di superare tale barriera. Il tema del ritiro era "quando brucia"! ...collegandosi al FUOCO dello SPIRITO SANTO!
Prima della partenza i ragazzi hanno scritto delle parole di ringraziamento per noi. Le parole di una ragazza tedesca, 28 anni, mettono insieme un po 'tutto ciò che gli altri hanno pure espresso.
Diamo la parola ai ragazzi attraverso ciò che ci hanno lasciato scritto:
"Carissimi fratelli e sorelle nel Signore!
Era cosìììì bellllllo con voi!
La preghiera, la condivisione, la riflessione, il canto, il silenzio, il sorridere insieme, gli abbracci, il cibo ect...Io potevo sperimentare tra voi una fede tanto profonda, gioia e amore, insieme con tanto amore di Dio. Voi date testimonianza dell'Amore di Cristo e riuscite a mettere insieme i diversi talenti che ognuno di voi ha (cucina, giardino, musica, catechesi, vita sacramentale...) come il corpo di Cristo ha molti membri con tanti talenti... Un grande Grazie e Dio vi ricompensi per tutto!
Sono già ora contenta di essere di nuovo vostra ospite ... e non vedo l'ora di rivedervi tutti!
Affido me stessa alla vostra preghiera e anche la mia parrocchia di Monaco dove lavoro come Musicista.
La Madre di Dio vi ama e vi accompagna!"