Dal 20 al 26 agosto 2023, a Medjugorje, si è svolto il XXIII Meeting CMOP, annuale appuntamento di tutte le componenti della famiglia ecclesiale dell’Oasi (consacrati, sposi, amici). L’incontro di quest’anno è stato concepito come un ritorno alle origini, al luogo ispiratore del carisma, Medjugorje appunto. Di qui il titolo dell’evento: «Cari figli, vi ho promesso un’oasi di pace». Andiamo all’origine per ricevere e donare vita.
Nelle giornate, cadenzate da momenti di preghiera, catechesi, testimonianza, condivisione, si sono approfonditi alcuni fra i temi-cardine della spiritualità della pace: la preghiera del cuore, l’ascolto della Parola, la riconciliazione, l’eucarestia, il digiuno. Pratiche di ascesi e preghiera, che educano il cuore all’interiorità, lo aprono all’altro, generano stili di vita, informano la vita.
Nel contesto di queste giornate, abbiamo goduto della presenza del visitatore apostolico per la parrocchia di Medjugorje, mons. Aldo Cavalli, che ha presieduto l’eucaristia di apertura del meeting e ha condiviso con noi una riflessione. Inoltre, in questo contesto due coppie di sposi (Teresa e Maurizio, Concetta Pia e Roberto) hanno emesso per la prima volta il voto della pace, voto carismatico comune a tutti i rami della famiglia ecclesiale; una terza coppia (Nadia e Mauro) l’ha professato in modo definitivo.
Benediciamo il Signore per il loro sì!